Il prezioso servizio dei tappetari

110Quello che ammiriamo ogni anno per le strade di Camaiore è il frutto di una instancabile passione che da decenni caratterizza la preparazione del Corpus Domini cittadino, tantissimi uomini e donne di tutte le età che aggregati in vari gruppi si cimentano in un articolato lavorìo per trasformare la semplice e povera segatura in autentici capolavori.
Per meglio legare il lavoro dei tappetari alla pastorale della parrocchia negli ultimi anni è stato pensato di inserire il loro prezioso lavoro all’interno del tempo liturgico, seguendo ogni volta il Tema Pastorale dell’anno e cercando di condividerlo con la comunità.
Durante l’Avvento sono stati invitati i vari gruppi e alla fine di una bella Celebrazione Eucaristica vengono assegnati i diversi sottotemi con una breve spiegazione. Nel tempo Pasquale i gruppi portano i bozzetti, mostrando quello che hanno pensato di realizzare poi in grande scala, come stimolo di riflessione per l’intera comunità.
Devo riconoscere che i vari gruppi hanno veramente preso sul serio il lavoro loro richiesto “sfornando” interessanti e originali vari modi espressivi per realizzare il loro tappeto. La bellezza del segno ed i colori che escono dall’ingegno e dalle fatiche notturne preparano e accompagnano il passare dalle nostre strade di Colui che continua a venire incontro ad ogni uomo per donargli vita, gioia e pace, Gesù Cristo!
Desidero ringraziare i Tappetari, tra questi in particolare i ragazzi e i giovani, che con la loro gioiosa partecipazione testimoniano che la tradizione dei tappeti è una realtà viva, in continua crescita, e insieme svolgono un prezioso servizio alla Comunità e per conto della Comunità a tutti coloro che visitano la nostra città nella notte vigilia del Corpus Domini.
Un fraterno saluto.

Priore di S.Maria Assunta
Mons. Damiano Pacini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...